Quali sono i paesi con la tassazione più agevole al mondo?
Quando si sceglie di vivere all’interno di un altro paese, le valutazioni che possono essere realizzate sono molteplici: talvolta si sceglie una realtà in cui trovare diverse opportunità lavorative e, in altri casi, invece, la propria scelta viene mossa verso interessi che sono più relativi al clima, alla qualità della vita o alle condizioni che meglio si avvicinano alla gestione ottimale di una famiglia. In tantissimi casi, vivere all’interno di un altro paese è oggetto di valutazioni che sono relative alla tassazione, soprattutto per quelle persone che inseguono paesi in cui le tasse da pagare sono poche e il sistema fiscale agevole. Ma quali sono le migliori realtà sotto questo punto di vista?
Contenuti
Emirati Arabi Uniti
È evidente che, quando si parla di scegliere i paesi con la tassazione più agevole al mondo, gli Emirati Arabi Uniti rappresentino sicuramente una delle prime scelte realizzate. Trattasi di una metà molto popolare, soprattutto per quanto riguarda la città di Dubai, dal momento che non esiste alcuna tassa sul reddito personale dei residenti. Insomma, investire a dubai rappresenta sicuramente un vantaggio per tutti coloro che vogliono contenere delle possibilità lavorative in più settori, soprattutto in quello imprenditoriale; l’unica tassazione che esiste a Dubai, in attesa di futuri riequilibri sotto questo punto di vista, è quella sul valore aggiunto delle 5% su beni e servizi, introdotta per la prima volta nel 2018. Ovviamente, il costo della vita è molto alto all’interno della città di Dubai ma, se si vogliono ricercare delle opportunità di investimento, rappresenta sicuramente una delle mete ideali.
Principato di Monaco
Conosciuto, non a caso, come uno dei principali paradisi fiscali al mondo, il principato di Monaco, soprattutto nella sua città principale, Montecarlo, rappresenta una delle migliori realtà dal punto di vista fiscale, con la totale assenza di imposte sul reddito: ciò rende il principato di Monaco una meta di lusso e particolarmente ambita per proteggere il proprio denaro e, soprattutto, il proprio patrimonio: c’è da dire anche che, per tutti i residenti a Montecarlo, non c’è tassazione sui redditi personali o sulle plusvalenze, tranne nei casi di cittadini francesi a cui, invece, vengono applicate norme particolari. Non è un caso che, tra i residenti a Montecarlo, ci siano tutti individui con un patrimonio netto molto elevato, che rende il Principato una delle mete più ambite in tutto il mondo, nonostante una qualità della vita altissima.
Hong Kong
Spostandosi rispetto al panorama europeo e tornando in quello asiatico, Hong Kong rappresenta sicuramente una delle migliori realtà per coloro che ricercano un paese in cui la tassazione è più agevolata; trattasi di un sistema fiscale territoriale, che porta le persone fisiche e giuridiche ad essere tassati soltanto per i redditi che vengono generati localmente, con un’aliquota massima sull’imposta del reddito personale del 17% mentre, per le imprese, il pagamento massimo in percentuale è del 16,5%, con una totale assenza di tasse su dividendi, interessi e plusvalenze. Soprattutto per chi opera in ambito societario e aziendale, dunque, Hong Kong rappresenta una realtà molto importante, che presenta tante caratteristiche adatte a chi vuole generare profitto molto velocemente, anche se con il confronto costante con una situazione politica molto incerta che, spesso, sfavorisce le opportunità finanziarie.
Svizzera
Non ci sono dubbi, quando si tratta di parlare di alcune delle realtà più agevoli dal punto di vista della tassazione, in merito all’introduzione in questa lista anche della Svizzera, che presenta un sistema fiscale molto vantaggioso soprattutto per i cittadini stranieri che offrono un alto patrimonio. Rispetto agli standard europei, la caratteristica peculiare della Svizzera è una tassazione sui redditi personali molto più bassa, con aliquote fiscali sicuramente molto agevoli, che permettono, dunque, di gestire grandi patrimoni in maniera più comoda. Ovviamente, rispetto ad altri paesi che presentano presupposti positivi in termini di tassazione, la Svizzera ha dalla sua anche un sistema politico molto più solido, per imprenditori, rappresenta sicuramente un vantaggio di grande prospettiva.
Panama
L’ultimo paese che viene considerato, a proposito della tassazione agevole che può essere ottenuta, e Panama, dove si può ritrovare un ambiente molto favorevole anche per tutti coloro che vivono la terza età, oltre che per imprenditori; innanzitutto, così come tante altre realtà che si trovano nel centro e nel Sud America, tutti i redditi che sono generati all’esterno del paese non vengono tassati e, per chi è pensionato, esistono numerosi incentivi e bonus che permettono di trasferirsi all’interno del paese, con un’aliquota massima del 25% calcolata sull’imposta del reddito per i residenti, che è progressiva: in altre parole, se non si generano redditi altissimi, bisogna assolutamente preoccuparsi delle tasse.
Inoltre, quando si parla di Panama, si fa riferimento sicuramente ad una meta molto popolare per il suo ambiente e per le sue condizioni climatiche, che permettono anche di guadagnare in termini di qualità della vita. L’unico svantaggio, rispetto alla scelta di Panama in ambito imprenditoriale, dunque per chi ha ancora qualcosa da dire dal punto di vista lavorativo, interessa i settori lavorativi che generano grandi risorse e profitti: al di fuori del settore immobiliare e turistico, infatti, non ci sono grandi possibilità.