Leasing vs prestito auto: il confronto
Comprare un’automobile non è mai una passeggiata perché, per quanto si possa riuscire a risparmiare, si tratta pur sempre di un acquisto piuttosto esoso.
Sembra che la macchina, dopo la casa, sia l’oggetto più costoso fra tutti quelli che possediamo.
E’ pur vero però che, sia per motivi personali che lavorativi, farne a meno è praticamente impossibile e pertanto è una spesa che più o meno tutti, prima o poi, devono affrontare.
Per l’acquisto di una vettura si hanno a disposizione, di solito, tre opzioni, ovvero i contanti, un prestito auto e il leasing.
Di seguito vediamo quali sono le differenze essenziali, se ve ne sono, fra il prestito e il leasing, così ti sarà più facile scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.
Contenuti
Leasing: pro e contro
Il leasing è una delle modalità più comuni di fruizione di automobile e consiste in un contratto che mette a disposizione del richiedente una macchina in cambio del pagamento di un canone fisso mensile.
Come leggiamo su questo sito che parla di leasing auto, il funzionamento è semplice: alla scadenza del contratto, l’utente può scegliere se pagare il mezzo dando in cambio una piccola differenza in denaro, proseguire usando una nuova vettura o, ancora, mettere fine al leasing riconsegnando la macchina.
Si tratta, come si può vedere, di una formula indubbiamente comoda, tanto da essere scelta da molte persone.
Tuttavia, come qualsiasi altra cosa del resto, anche il leasing ha alcuni aspetti che possono non piacere a tutti.
Vantaggi:
– il naturale deprezzamento dell’auto con il tempo, non desta la minima preoccupazione in chi ne usufruisce
– i termini di pagamento sono flessibili
– l’assistenza e la manutenzione sono inclusi nel prezzo
Svantaggi:
– la macchina non è di proprietà (anche se si può decidere di acquistarla alla scadenza del contratto di leasing)
– il costo mensile per l’utilizzo dell’auto potrebbe essere più elevato rispetto a quello di un prestito.
Prestito: pro e contro
Il metodo più comodo, immediato ed economico per acquistare un’automobile è, in linea di massima, il prestito.
Oggi inoltre, è possibile ottenere il finanziamento in vari modi e attraverso diversi canali.
Se si dispone di un buon rating, ovvero dello status di buon pagatore e non si è iscritti nel registro dei protesti, per avere la somma di cui si ha bisogno in maniera semplice e veloce, ci vuole un attimo.
Ci si può rivolgere ad una banca, ad una finanziaria oppure optare per il social lending (prestito sociale).
L’unica raccomandazione da dare, è quella di guardarti attentamente intorno prima di sottoscrivere il finanziamento, quindi confronta il TAEG (tasso annuo effettivo globale), comprensivo delle spese accessorie e degli interessi che devono essere corrisposti.
Esattamente come accade per il leasing, come leggiamo su questo sito, anche il prestito comporta pro e contro.
Vantaggi:
– il prestito è decisamente facile e comodo da ottenere anche grazie al fatto che, oltre che recandosi presso la sede fisica dell’istituto bancario o della finanziaria, si può aver anche tramite il telefono o il web
– oggi è possibile scegliere fra tassi di interesse altamente competitivi
– non è indispensabile che copra fino al 100% del costo dell’auto (più si riesce ad arrivare con i propri soldi, meno interessi si dovranno pagare in seguito)
– le banche e le finanziarie, in genere, prima di concedere il prestito effettuano tutte le ricerche del caso per assicurarsi dell’affidabilità del richiedente, pertanto i soldi potrebbero non essere immediatamente disponibili
– potrebbe venire meno la possibilità di chiedere altri prestiti.
Conclusioni
Da quanto sopra esposto, si evince chiaramente quanto sia il prestito che il leasing siano valide soluzioni per acquistare una macchina.
La differenza la fanno, in pratica, le personali esigenze di ciascuno.
In linea di massima, il leasing viene preferito nei casi in cui non si abbia l’immediata necessità di avere una vettura di proprietà, mentre il prestito è, di solito, la via più celere e pratica per ottenere quest’ultima.
Ad ogni modo, prima di decidere per l’una o per l’altra opportunità, valuta con attenzione la tua situazione personale e, prima di affidarti ad un ente piuttosto che all’altro, confronta con calma le condizioni proposte.
Internet, senza dubbio, rappresenta il canale più immediato e fruibile da chiunque per richiedere un finanziamento, a prescindere da quale sarà, alla fine, la metodologia scelta.