Negli ultimi anni, il mondo finanziario ha radicalmente mutato il proprio aspetto, grazie, in primis, alla tecnologia. Se fino all’alba del nuovo millennio l’unica modalità d’accesso al mondo degli investimenti era quello bancario, oggi, invece, grazie alla rete telematica si può investire in tutta comodità e convenienza dal proprio smartphone, pc o tablet.
Il trading online, ossia operare nel mondo finanziario tramite Internet, continua ad aumentare vertiginosamente i propri utenti, grazie, in primis, alla possibilità di poter operare in real time nei mercati finanziari. Basti pensare, ad esempio, all’operatività in Borsa, che spesso offre sensibili variazioni di prezzo anche nel ristretto spazio di pochi minuti: grazie al trading online è possibile effettuare operazioni massimizzando i profitti e riducendo le perdite.
Contenuti
Scegliere il broker: come difendersi da eventuali siti truffaldini
Quando si decide di operare nei mercati sfruttando la rete telematica, riveste un ruolo di prioritaria importanza la scelta del broker finanziario al quale fare affidamento. Questa operazione, infatti, deve essere svolta con la massima accuratezza: anche il mondo finanziario, così come ogni altro comparto del mondo dei servizi, è esposto a truffe o bufale.
La serietà di un broker, ad esempio, può essere riscontrata dalla presenza di alcune certificazioni atte a dichiararne il rigido rispetto delle normative vigenti. Per chi opera nell’Unione Europea, è indispensabile essere autorizzati e certificati ESMA, che attesta come l’intermediario finanziario rispetti le regole presenti, a livello finanziario, nel Vecchio Continente.
Chi non dispone di questa autorizzazione, riscontrabile sia sul sito dell’intermediario che in quello degli organi preposti alla vigilanza (in Italia, CONSOB), opera al di fuori delle regole e, potenzialmente, potrebbe esporre il risparmiatore a tentativi di frodi. Grande attenzione, in tal senso, va posta anche ad alcuni operatori, o pseudo tali, che promettono facili guadagni con rischi bassi, se non addirittura assenti.
Su qualche noto social, purtroppo, alcuni di questi siti sono riusciti a reclamizzare il proprio marchio sfruttando, in alcuni casi, il volto di qualche noto personaggio pubblico, senza il consenso del medesimo, offrendo servizi poco corrispondenti alla realtà e millantando guadagni significativi in brevissimo tempo.
Quando si investe in ambito finanziario, specie in questo momento dove i rendimenti – a causa della perdurante politica dei tassi negativi – sono inesistenti nel cosiddetto comparto “free-risk”, gli utenti devono essere consci che, giocoforza, debbano assumersi un po’ di rischio per vedere remunerati i propri investimenti.
Fare trading con oculatezza e consapevolezza, rispettando orizzonte temporale e rischi
Per quanto ovvio, non tutti gli asset hanno la stessa rischiosità, anche se un concetto sacro della finanza è sempre valido ed attuale: ad un potenziale maggiore rendimento, corrisponde l’assunzione di un rischio più alto. Allo stato attuale, il rischio basso equivale a tassi di rendimento assai modesti: è importante, di conseguenza, diversificare gli asset tenendo presenti propri obiettivi di rendimento, l’orizzonte temporale nel quale realizzarli e quanto volatilità siamo disposti ad assumerci.
Dopo aver ben stabilito questi paletti, è consigliabile affidarsi anche ai consigli che i broker finanziari, spesso in maniera chiara, semplice e comprensibile alla maggior parte dei risparmiatori, sono in grado di fornire mediante alcune sezioni dei propri siti, come quella relativa alle strategie piuttosto che alle pagine dedicate all’analisi tecnica o fondamentale.
Fare trading, di conseguenza, non è certo un gioco. E richiede da parte dell’investitore un po’ di attenzione nel monitorare i propri risparmi. D’altro canto, seguire con costanza l’andamento dei propri risparmi è diventato piuttosto semplice grazie anche all’utilizzo delle app, che la maggior parte dei broker, in particolare quelli più noti nella galassia finanziaria, sono in grado di offrire ai propri utenti.
Se il risparmiatore, poi, avesse dubbi o incertezze, può recuperare preziose informazioni nelle guide presenti all’interno degli stessi portali finanziari, piuttosto che chiedere chiarimenti tramite chat o e-mail, senza tralasciare la possibilità di poter usufruire dell’assistenza telefonica.