La SEO per le attività locali: i vantaggi di una strategia localizzata

Spesso, parlando di SEO, la tendenza è quella di pensare a una serie di operazioni che portano un sito a diventare il primo nella lista delle ricerche di Google a livello nazionale. Ma per molte attività che operano in un ambito geografico preciso e ristretto, questo obiettivo potrebbe essere complesso da raggiungere, oltre che per alcune aziende locali poco interessante.

Per questo tipo di attività è molto più vantaggioso studiare e applicare una strategia di Local SEO: una Consulenza SEO Milano professionale è in grado di valutare quali sono le azioni giuste da intraprendere per raggiungere un target di riferimento molto ben definito a livello geografico.

La SEO locale: cos’è?

Quando si parla di SEO locale si intende una strategia in grado di ottimizzare un sito in modo che la sua visibilità sia ottimale a livello di una zona geografica ben precisa. Nella maggior parte dei casi, questa zona è quella in cui l’azienda ha la sua sede. Questo tipo di ottimizzazione punta a rispondere a ricerche, cioè a query, ben precise da parte dell’utente.

Si può pensare a un esempio molto comune, come quello della ricerca di una sartoria nelle vicinanze della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro, per effettuare una modifica o una riparazione a un abito. È facile capire che l’utente inserisce delle parole chiave geolocalizzate, per città o anche per quartiere e per via per trovare questo tipo di attività.

E per rispondere nel modo corretto a queste ricerche Google valuta l’interazione di tre particolari fattori, che possono essere identificati come pertinenza, distanza ed evidenza, e presenta i risultati mostrando su Maps quelli che sono i luoghi di interesse a seconda della query, partendo dai più vicini alla località dell’utente.

Obiettivo di una strategia SEO locale è proprio quella di intercettare questo tipo di ricerche: per fare questo è necessario effettuare tutta una serie di attività che rendono un sito ottimizzato proprio per rispondere alle specifiche necessità di un’utenza selezionata.

L’importanza di una strategia SEO locale: farsi trovare solo da un pubblico qualificato

Studiare e applicare una strategia di SEO locale porta degli innumerevoli vantaggi alle attività che operano in un contesto geografico ben determinato. Perché quella dei loro siti diventa una visibilità “selezionata”: cioè dedicata non a una serie di utenti tanto ampia quanto indeterminata, ma solo a quegli utenti che cercano il servizio o prodotto proposto dall’azienda in una determinata zona.

Questo vuol dire lavorare su tutta una serie di fattori che possono avere un’importanza minore, per esempio, nel caso si sia alla ricerca di una visibilità a livello nazionale o anche internazionale. Per esempio il corretto utilizzo di Google My Business, servizio che permette di controllare le azioni e interazioni degli utenti che ricercano un’attività locale.

Oppure l’ottimizzazione del sito con un occhio attento alla geolocalizzazione: i contenuti devono ovviamente essere utili e scritti nel modo corretto, ma anche favorire il sito stesso rispetto alla concorrenza con i competitor locali. E il tutto va monitorato nel tempo, per valutare se si raggiungono gli effetti desiderati.