Transazioni online, quali sono i metodi più sicuri

Sono ormai talmente tanti che faremmo fatica anche a contarli o elencarli, gli ambiti e le situazioni in cui ci troviamo oggigiorno ad effettuare pagamenti online: è un processo che è entrato a far parte della quotidianità in maniera così tanto radicata che è di uso comune, passando quasi per scontato. Passando dalle transazioni che riguardano le bollette fino ad arrivare al pagamento di beni e servizi, materiali o immateriali, come possono essere per esempio le prenotazioni dei viaggi o la spesa via internet.

Sono veramente molteplici e variegati i movimenti transazionali che possiamo fare sul mondo digitale. Tuttavia, nel momento in cui stiamo per effettuarli, è sempre meglio mantenere i piedi ben saldi per terra: la sicurezza va infatti messa sempre al primo posto, a maggior ragione quando si parla di ambiti virtuali all’interno dei quali la possibilità di truffa è ancora più comune, semplice e diffusa.

I metodi più sicuri per le transazioni online

Per quale motivo prendiamo questa posizione nei confronti dell’argomento trattato? Perché purtroppo la realtà dei fatti supporta quanto detto in precedenza, e sono sempre più sviluppati e ingegnosi i tentativi quotidianamente effettuati – nei modi più vari – per far cadere le persone in inganno dall’altra parte di uno schermo. Senza andare a ragionare in termini di vacanze prenotate o beni materiali, pensiamo solamente ai rischi che possiamo correre nel momento in cui vogliamo scommettere online ma non ci affidiamo a siti protetti e sicuri come casinosicurionline.net, finendo invece su piattaforme illegali. Altissimi.

Andiamo quindi a vedere quali sono i metodi più sicuri per effettuare transizioni online, ricordandoci sempre di fare riferimento a due elementi essenziali per questa procedura: in primo luogo è sempre e veramente fondamentale verificare l’attendibilità del sito e/o del venditore con cui ci stiamo relazionando. Esistono molte possibilità per farlo, e deve essere un passaggio obbligato precedente a qualsiasi spesa, anche la minima.

In secondo luogo, è importante per preservare la nostra sicurezza adottare esclusivamente sistemi di pagamento online sicuri (meglio ancora se fatto utilizzando carte a fondo limitato). Andiamo a comprendere meglio questo passaggio, elencando in un primo momento i metodi di pagamento online più affidabili e poi analizzandoli per cogliere le eventuali differenze ed elementi in comune.

Quali sono le differenze sostanziali

Per effettuare transazioni sul web possiamo utilizzare:

  • Carte di credito o di debito
  • Carte prepagate
  • PayPal

Partiamo nella nostra analisi delle prime tre voci, che sono sicuramente le più rapide e diffuse. Il pagamento elettronico può essere facilmente effettuato tramite carta di credito o di debito: qual è la differenza? La prima viene rilasciata da una banca (o da un ente finanziario) ed è dotata di un dispositivo per riconoscere i dati identificativi del titolare e dell’istituto che emette il denaro; la seconda prevede invece l’addebito del denaro sul conto corrente bancario del titolare, contestualmente all’esecuzione dell’operazione.

Per evitare qualsiasi tipo di problema, è invece consigliabile la carta prepagata: si tratta sostanzialmente di una carta di pagamento a credito limitato, poiché i soldi non verranno detratti dal conto corrente ma direttamente dal fondo che dovrà essere stato precedentemente caricato sulla carta. Dunque, nel caso in cui dovessimo incappare in un sito non sicuro, il nostro conto in banca non sarebbe minacciato in alcun modo dal possibile furto: una, seppur magra, consolazione.

Per quanto riguarda la PayPal, si tratta invece di un servizio che permette di effettuare transazioni online in modo sicuro e comodo che si struttura fornendo la possibilità a chi effettua transazioni di non comunicare i suoi dati altamente sensibili. È un metodo più recente rispetto agli altri ma sicuramente efficace. Esiste infine anche la possibilità di effettuare pagamenti tramite contrassegni o bonifici bancari o postali.